Il processo di lavorazione per il confezionamento di Radicchio Rosso e Carote avviene velocemente ed è rigorosamente controllato e certificato. Dopo la raccolta proveniente dalla campagna, il prodotto grezzo viene consegnato in azienda per poi venire lavorato immediatamente da un team di personale altamente specializzato o stoccato in celle refrigerate e lavorato successivamente. Solo i prodotti migliori vengono selezionati, lavati e confezionati. Lo scarto di produzione è destinato ad aziende zootecniche oppure a centrali di biomasse del territorio.
SELEZIONE DELLA MATERIA PRIMA: AZIENDE DEL TERRITORIO CERTIFICATE
Per noi la qualità della materia prima è fondamentale. L’azienda si impegna quotidianamente a valorizzare le produzioni tipiche orticole che meglio si sposano con il territorio. Non a caso, la selezione dei prodotti ricade su aziende agricole locali certificate.
Per la coltivazione delle Carote, la produzione è concentrata in Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo e Sicilia; mentre per il Radicchio rosso, la produzione si trova in Veneto ed Emilia Romagna. L’importanza di valorizzare un prodotto tipico italiano, significa sostenere il territorio, rispettare l’ambiente e le tradizioni del nostro Paese. Per questo motivo sono state selezionate soltanto alcune aziende agricole della Pianura Padana, del centro e del sud Italia a garanzia della tipicità, qualità e freschezza del prodotto. I prodotti scelti, rispettano i disciplinari di produzione, seguono i ritmi delle stagioni, non utilizzano prodotti dannosi e rispettando la biodiversità agraria del territorio.
LAVAGGIO
L’acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato e la sua qualità è fondamentale per il nostro processo produttivo; per questo motivo viene monitorata durante il lavaggio di Radicchio e Carote attraverso analisi come previsto dagli standard qualitativi del processo produttivo.
TOELETTATURA E CONFEZIONAMENTO
La freschezza e l’elevata qualità del prodotto finale dipendono dalla velocità del servizio. Trascorrono pochissime ore dalla fase di raccolta a quella di confezionamento; dopo la fase di lavaggio, segue la fase di selezione, toelettatura e confezionamento del prodotto nel packaging richiesto dai clienti Italiani ed Esteri.
CONTROLLO E GESTIONE DELLA CATENA DEL FREDDO
ORTOFRUIT per garantire la massima conservazione, integrità e freschezza del prodotto, segue un insieme di procedure che prevedono l’utilizzo di un sistema di frigoconservazione ottimale in tutte le fasi del processo. Tutte le celle refrigerate sono di ultima generazione per assicurare la temperatura ideale al carico della merce in partenza.
TRACCIABILITA’ E RINTRACCIABILITA’ /ETICHETTATURA PERSONALIZZATA
Uno dei passaggi chiave della nostra filiera produttiva è la fase di etichettatura che garantisce ai nostri clienti la trasparenza di prodotti e processi certificati attraverso l’ente certificatore DNV con la certificazione GLOBALGAP CoC.
LOGISTICA E TRASPORTO
ORTOFRUIT è in grado presidiare i principali canali distributivi in Italia e Europa grazie a una rete di piattaforme logistiche refrigerate e a temperatura controllata che operano in sintonia con l’azienda. Evasioni d’ordine e consegna quotidiana della merce sono garantiti con prodotti freschi e di alta qualità.
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
ORTOFRUIT si avvale di un team di risorse altamente qualificate e specializzate che garantiscono da anni alta professionalità, serietà e velocità del servizio. Per noi quello che conta è la continua formazione e aggiornamento del personale. L’azienda è convinta che l’elevata professionalità dei dipendenti, in tutte le fasi del processo lavorativo, sia fortemente legata dalla loro specializzazione, attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo dei processi produttivi e delle normative in materia di qualità e sicurezza alimentare.